Il Coro Polifonico Universitario "Federico II"


Il Coro Polifonico Universitario (CPU) di Napoli è un'associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel 1992 dal Prof. Gennaro Luongo, docente dell'Ateneo Federico II, e dal Maestro Joseph Grima.
È composto da circa trenta elementi tra studenti (anche stranieri del progetto ERASMUS), professori e personale non docente delle Università di Napoli, uniti dalla comune passione per la musica ed il canto.
Direttore del Coro e Direttore Artistico è dal Novembre 1999 il Maestro Antonio Spagnolo.
L'accompagnamento al piano è affidato al maestro Antima Pepe.
Un gruppo di coristi si dedica anche al canto gregoriano sotto la direzione del maestro Rosario Cantone.

Il CPU ha tenuto dal 1993 ad oggi numerosi concerti di musica sacra e profana.
Ha cantato, con le orchestre "Nuova Scarlatti" e "Discantus Ensemble", in varie manifestazioni, ha registrato per il Concerto Domenicale della ZDF (Germania), ha eseguito la prima versione moderna della Missa Pastoralis di F. Durante. Insieme con altri Cori Universitari provenienti da diverse Nazioni di tutto il mondo ha cantato, alla presenza del Papa, al Giubileo delle Università, con Celebrazione Eucaristica in Piazza S.Pietro trasmessa in mondovisione dalla RAI (2000) ed alle Giornate Mondiali della Cultura Universitaria nel 2001 e nel 2007.
Nel 2005 ha partecipato alla II edizione di "Voci nel Chiostro" organizzata dall'Associazione "A. Scarlatti" ed al Festival di Ravello. Si è esibito in due occasioni nell'Auditorium RAI di Fuorigrotta nell'ambito della manifestazione "Tutt'In Coro" organizzata dalla Nuova Orchestra "A. Scarlatti".
Il Cpu_FII ha partecipato a diverse manifestazioni dell'Ateneo come Buon Compleanno Federico II, alla quale hanno preso parte personaggi di spicco della cultura e dello spettacolo come Renzo Arbore, Neri Marcorè e il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino. Nel 2018, si è esibito nella manifestazione Planta, organizzata dall'Ateneo Federico II nella splendida cornice dell'Orto Botanico.
Ha Partecipato alla Rassegna di Cori Universitari città di Urbino (2022) e alla Rassegna di Cori Polifonici città di Jesi-AN(2023)
Ha partecipato all XI International Festival of Advent and Christmas Music with Petr Eben's Prize
svoltosi a Praga nel 2001, aggiudicandosi la medaglia di bronzo.
Ha tenuto diversi concerti in occasione di eventi organizzati dal Comune di Napoli: per il "Maggio dei Monumenti" e in occasione della "Festa della Musica" ogni anno il 21 giugno nelle stanze del Palazzo Reale. Ha anche tenuto numerosi concerti per l'Arciconfraternita dei Pellegrini.
Il Coro persegue anche attivit$agrave; sociale con concerti di beneficenza presso varie organizzazioni ed enti napoletani. Nel 2003 ha tenuto un concerto di beneficenza per le mamme e i bambini dell'Iraq presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Il Coro è ufficialmente riconosciuto "Associazione di rilevante valore culturale" (legge della Regione Campania n. 49/1985), infatti nell'ambito dei suoi fini istitutivi il Coro promuove attivit$agrave; culturali anche con altre associazioni (ad es. Associazione studentesca "MusiCanto" dell'Universitàdegli Studi di Napoli "Federico II") e si è esibito in occasione di diversi Convegni scientifici nazionali ed internazionali.
Da qualche anno i concerti del Coro si caratterizzano per una ricerca attenta all'integrazione delle diverse forme di espressione artistica, associando, di volta in volta, alla musica una riflessione sulle tradizioni culturali e sulla storia della città di Napoli, la conoscenza dei luoghi storico artistici degli spazi dove si svolgono i concerti, i rimandi poetici della proposta musicale.

Gli ultimi concerti