Rosario Cantone

Presbitero della Diocesi di Napoli, ha iniziato lo studio del canto sotto la direzione del M° Patrizia Donadio.
Si è diplomato al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli nel 2008. Nel 2011 ha conseguito la laurea di II livello in Musica Vocale da Camera.
Ha partecipato a corsi di Canto Gregoriano con il M° Michele Manganelli e il M° P. Maurizio Verde e con il M° Alberto Turco per conto del Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Con la Fondazione "Musica Antica(FIMA)", ha partecipato al 36° Corso Internazionale di Musica Antica ad Urbino seguendo le lezioni del M° Claudine Ansermet del corso di Canto Rinascimentale e Barocco.
Ha frequentato un corso di perfezionamento intensivo sulla tecnica vocale italiana del M° Antonio Juvarra. In collabo-razione con il M° Daniela Tortora, presso il Conservatorio S. Pietro a Majella nel 2011 ha eseguito: di Igor Stravinskij: Deux Poèmes de Paul Verlain e l'oratorio "Il Natale degli Innocenti" di Nino Rota nel ruolo de Il Narratore, nel 2012 di F. Poulenc Tel jour, telle nuit.
Neuf melodies sur des poèmes de Paul Eluard, nel 2015 al convegno "Ninna Nanna, nasce una mamma …" è relatore ed esecutore musicale.
Dal 2008 al 2012 canta nel Mysterium Vocis diretto dal M° Rosario Totaro.
Dal 2013 fa parte dell'Ensemble Vocale di Napoli diretta dal M° Antonio Spagnolo.
Nel 2016 con la Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi di Bari diretta dal M° Sabino Manzo è solista nel "Vespro della Beata Vergine" di C. Monteverdi.
Per la Stagione concertistica 2018/19 dell'Associazione Scarlatti con l'Ensemble Vocale di Napoli diretta dal M° Antonio Spagnolo è solista per la Messa di Santa Cecilia di Alessandro Scarlatti.
Collabora con Ars Cantica e il coro Giovanni M. Rossi diretti dal M° Marco Berrini.
Continua il suo percorso di formazione e perfezionamento con il Maestro Maria Isa Ercolano.