PierFrancesco Borrelli



Ha compiuto la sua formazione musicale presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli diplomandosi col massimo dei voti in clavicembalo sotto la guida di Rosa Klarer dopo aver completato gli studi di pianoforte, direzione d'orchestra, didattica della musica. Ha studiato inoltre con Antonio Florio per la musica da camera, conseguito il diploma superiore di direzione d'orchestra presso l'Accademia Statale di Burgas sotto la guida di Ivan Koujukarov e la Laurea in D.A.M.S. presso l'Università di Bologna con una tesi sul madrigale napoletano del XVI secolo.

E' pianista e fondatore dell'Ensemble Artelli, formazione cameristica dal Trio in poi che spazia dal repertorio cameristico del periodo classico a quello contemporaneo.

Dal 2004 collabora in qualità di maestro al cembalo con il Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini di Napoli partecipando, nell'ambito delle molteplici attività dell'ente, a produzioni concertistiche, seminari, masterclass, ecc.

In qualità sia di clavicembalista che di pianista ha inciso per Imprint Records, Inedita by SONY Dadc e STRADIVARIUS (2011). Ha registrato inoltre per RAI, Mediaset, ZDF.

Tiene Seminari e Corsi di perfezionamento in Musica d'Insieme e da Camera (anche con strumenti storici) ed è stato commissario in Giurie di concorsi musicali in varie città italiane.

Vincitore dei concorsi a cattedra per esami e titoli nei conservatori di musica, ha insegnato presso i conservatori di Cosenza, Trapani, Udine, L'Aquila, Reggio Calabria, Benevento, Messina, Salerno, Palermo, Napoli, Foggia, Matera e Potenza. Attualmente è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica "Domenico Cimarosa" di Avellino.