Concorso di Musica Corale a Praga
11th International Festival of Advent and Christmas Music
with Petr Eben Award

Praga 29.11.2001-02.12.2001
Il Coro Polifonico Universitario di Napoli diretto dal Maestro Antonio Spagnolo ha vinto la medaglia di bronzo al prestigioso 11° International Festival of Advent and Christmas Music svoltosi a Praga dal 30 novembre al 2 dicembre.

Il gruppo della nostra città ha presentato un programma interamente dedicato ad autori di Scuola Napoletana di diversi periodi; come primo pezzo ha eseguito "Quanno nascette Ninno", brano della tradizione natalizia scritto da S.Alfonso Maria dè Liguori; a questo ha fatto seguito l'Ave Maria, una composizione contemporanea di Bruno Mazzotta, musicista napoletano scomparso da pochi anni. A conclusione il Magnificat di Domenico Cimarosa.

Dopo la prova in concorso, avvenuta di fronte ad una severa e quotata giuria, il Coro si è anche esibito all'aperto in una piazza del centro storico della meravigliosa città ceca cantando diversi brani di musica natalizia. Nel pomeriggio di Sabato tutti i cori partecipanti al Festival si sono dati appuntamento nella bellissima Piazza della Città Vecchia per cantare insieme composizioni di diversi autori.

Rappresentanti dei 46 gruppi musicali accorsi da tutto il mondo sono stati accolti dal rappresentante ufficiale del Sindaco di Praga che ha dato loro il benvenuto nella capitale della Repubblica Ceca. Il Presidente del Coro napoletano, Prof.Gennaro Luongo, insieme ad altri componenti del gruppo ha portato anche i saluti dell'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli che ha inviato una medaglia della Città e che ha reso possibile la partecipazione del Coro al Festival.

Nella serata conclusiva che ha avuto luogo negli ampi spazi della Fiera si sono raccolti tutti i partecipanti riuniti in un festoso incontro che ha avuto il suo culmine nella proclamazione dei vincitori. Il Primo Premio assoluto è stato dato al formidabile R.A.U. University Choir del Sud Africa per la categoria dei Big Choirs e al Molndals Kammarkor svedese per quella dei Small Choirs.

Visto l'altissimo livello medio dei gruppi partecipanti grande è stata la soddisfazione del Coro Universitario di Napoli per il traguardo raggiunto ed enormi sono stati i festeggiamenti rivolti al Maestro Antonio Spagnolo che con la collaborazione dei maestri preparatori, sta conducendo il Coro verso traguardi sempre più gratificanti.

 


Achivio degli ultimi concerti


Per essere informato sui concerti e sulle attività del Coro è possibile iscriversi agli “Amici del CPU” all'indirizzo cpu@unina.it.