Andreina Morra



Andreina Morra

Diplomata in pianoforte sotto la guida di Marisa Carretta, ha studiato al Conservatorio di Napoli direzione corale ed ha tenuto concerti sia come solista che in varie formazioni cameristiche. Per diversi anni docente del corso "Avvicinamento alla musica" all'Università Popolare di Napoli, si è dedicata allo studio dell'organo e alla composizione.
Ha ricoperto per molti anni il ruolo di maestro preparatore di alcune delle più importanti formazioni corali napoletane tra cui I Cantori di Posillipo ed il coro polifonico della Basilica di Santa Maria di Piedigrotta Nel corso di tale intensa attività ha affrontato le pagine musicali più belle e impegnative del repertorio corale.
Attualmente è Maestro preparatore del Coro Polifonico Universitario Federico II di Napoli diretto dal M° Antonio Spagnolo. In questo ruolo ha partecipato, tra l'altro, all' International Festival of Advent and Christmas Music with Petr Eben's Prize di Praga ed al Festival Musicale di Ravello nel 2005. Contemporaneamente è stato ed è corista in varie formazioni corali napoletane.
Quale direttore artistico dell'Associazione "Libenti animo" e Maestro dell' omonimo coro gospel, si è fatta apprezzare e conoscere grazie a numerose manifestazioni concertistiche. A testimonianza della sua grande passione per la preparazione corale ha curato e diretto oltre mille bambini che si sono esibiti a piazza del Plebiscito a Napoli per i festeggiamenti natalizi di qualche anno fa. Ha accompagnato al pianoforte e all'organo, che studia da autodidatta, molti cantanti e strumentisti in numerosi concerti. Ultimamente si è avvicinata al teatro in qualità di direzione artistica di spettacoli musicali, svolgendo anche l'attività di sceneggiatrice e regista.